Cosa aiuta contro il caldo e il bruciore dei piedi durante la gravidanza
I piedi caldi durante la gravidanza sono innocui, ma possono indurre il sonno. Sei consigli su come raffreddare i piedi che bruciano.

L'acqua fredda raffredda i piedi caldi. Immagine: iStock
La prima buona notizia: i piedi caldi durante la gravidanza sono innocui e non sono un segno di malattia. Fanno parte degli effetti collaterali abituali della gravidanza e finiscono di nuovo con la nascita del bambino.
Se siete affetti da questo, allora questo può essere solo di conforto limitato per voi, perché i piedi caldi e le suole che bruciano sono davvero sgradevoli. Tra le altre cose, fanno sì che le donne incinte, il cui sonno è già disturbato dal pancione o dal mal di schiena, trovino ancora meno riposo. Questo perché i piedi caldi si verificano principalmente di sera e di notte e soprattutto con temperature più calde.
Le cause dei piedi caldi
L'aumento del metabolismo e l'apporto di sangue sono responsabili dei piedi caldi o brucianti. Soprattutto nell'ultimo trimestre di gravidanza, il corpo deve lavorare duramente per rifornire sia la madre che il bambino. Come risultato, più sangue viene pompato attraverso il corpo e i vasi sanguigni sono dilatati. Questo fornisce più calore del solito e può portare a vampate di calore, sudorazione o piedi caldi.
Cosa aiuta con i piedi caldi? 6 consigli per rinfrescarsi
I seguenti consigli non possono combattere la causa del bruciore ai piedi, ma spesso danno sollievo.
1 Per contrastare i piedi caldi, si può, per esempio, mettere un secchio di acqua fredda accanto al letto. Poi, quando ti svegli nel mezzo della notte, tutto quello che devi fare è mettere i piedi nel secchio per raffreddarli e puoi presto tornare a dormire.
2 Se hai già i piedi molto caldi e brucianti quando vai a dormire, può aiutare andare a letto con i calzini bagnati.
3 Anche gli impacchi umidi intorno alle gambe possono aiutare. Si possono anche trovare in farmacia varie pomate che alleviano il calore.
4 Probabilmente ora sei più a tuo agio a mettere i piedi fuori dal piumone o a metterli su.
5 Le opinioni divergono sul fatto che sia meglio un pediluvio freddo o tiepido. Alcune donne giurano per un pediluvio ghiacciato, quando i piedi sono tenuti nell'acqua fredda fino a quando sono quasi intorpiditi. Per altre donne, i bagni con acqua leggermente più calda portano sollievo.
Consiglio: non asciugatevi i piedi e andate subito a letto così. Questo dà un ulteriore effetto di raffreddamento.
6 È anche efficace mettere un ventilatore nella stanza.
Come consolazione a tutte le donne incinte, non appena si tiene il bambino tra le braccia, tutti i piedi caldi sono dimenticati.
Attenzione all'acqua nelle gambe
Se i piedi caldi si trasformano anche in gambe spesse e pesanti, dovreste parlarne con il vostro medico al prossimo controllo. Questo può essere dovuto alla ritenzione idrica (edema), che dovrebbe essere esaminata.
Avete esperienze o consigli contro i piedi caldi durante la gravidanza? Scrivici.