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Salute

Il terrore notturno non è un brutto sogno! Cosa aiuta

Se il bambino si sveglia improvvisamente urlando, è insensibile e si arrabbia, si tratta probabilmente di un "terrore notturno", un disturbo del sonno chiamato anche "Pavor Nocturnus". Abbiamo chiesto al pediatra Dr Fengeler cosa aiuta in questi casi.

Terrori notturni: un disturbo del sonno che colpisce soprattutto i bambini piccoli.

Cosa c'è? Il terrore notturno assomiglia a un capriccio improvviso. Foto: iStock

Solo un momento fa, il bambino stava dormendo tranquillamente. Ora è accovacciato nel letto, urlando in preda al panico, è completamente sudato, il suo cuore batte all'impazzata e non si lascia calmare da niente e da nessuno. I terrori notturni ("Pavor Nocturnus") sono una causa di grande preoccupazione per i genitori, soprattutto quando si verificano per la prima volta. Naturalmente, vogliono aiutare e confortare il loro bambino. Ma diventa presto chiaro che il bambino non si lascia prendere in braccio come al solito, anzi: nonostante gli occhi aperti, non sembra riconoscere i genitori. Si arrabbia ancora di più e i genitori si sentono impotenti. Cosa c'è che non va nel bambino?

Il terrore notturno non è un incubo

Il pensiero di un brutto sogno si suggerisce rapidamente. In contrasto con l'incubo, che di solito tormenta un bambino nella seconda metà della notte, il terrore notturno si verifica nella prima metà del sonno, spesso prima di mezzanotte. Un bambino che soffre di terrore notturno è quasi impossibile da calmare, mentre un bambino che ha un incubo può essere delicatamente svegliato e cullato di nuovo a dormire. Forse il bambino può ricordare il suo incubo la mattina dopo - ma non ricorderà il suo terrore notturno.

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Il pavor nocturnus è un disturbo del sonno innocuo

Ilpavor nocturnus (latino per terrori notturni) , come sono conosciuti in linguaggio tecnico i terrori notturni, è un disturbo del sonno che si verifica principalmente nei neonati e nei bambini in età da asilo. I bambini non sono ancora colpiti. "Circa dal tre al sei per cento dei bambini sperimentano regolarmente terrori notturni", informa l'Associazione professionale dei pediatri e dei medici adolescenti Germania (BVKJ). Il pavor nocturnus si verifica quando un bambino emerge da una fase di sonno profondo senza sogni ma non si sveglia correttamente.

Quindi non è più addormentato, ma non è nemmeno sveglio, per cui è completamente disorientato. I genitori non devono però preoccuparsi: "I terrori notturni fanno parte del normale comportamento del sonno di un bambino dai due ai cinque anni e non sono un disturbo comportamentale o motivo di preoccupazione", spiega il Servizio di consulenza materna e paterna del Cantone di Berna. Il pavor nocturnus non è un sintomo di una malattia mentale.

La causa dei terrori notturni è spesso la stanchezza

Se il sistema nervoso del bambino non è ancora completamente sviluppato, possono verificarsi terrori notturni. Il cervello ha ancora difficoltà a passare dal sonno profondo al sonno dei sogni. Durante i terrori notturni, il corpo è già sveglio. Guarda, si muove, ma la sua coscienza è ancora addormentata.

In alcune famiglie, c'è anche una predisposizione genetica al Pavor Nocturnus. Anche l'esaurimento può essere una causa. "I bambini troppo stanchi o malati sono più inclini a sviluppare terrori notturni. Anche i nuovi farmaci o il dormire in un ambiente strano possono provocare un terrore notturno", spiega il pediatra Dr Ulrich Fegeler.

I terrori notturni si verificano spesso quando il bambino è stressato. Per esempio, quando iniziano l'asilo, la scuola materna o la scuola materna e devono abituarsi al loro nuovo ambiente e alle persone che li accudiscono. I bambini sensibili e pensierosi sono anche più inclini ai terrori notturni.

Cosa possono fare i genitori - e cosa non fare

I genitori che hanno già vissuto un terrore notturno con il loro bambino sanno che non può essere calmato immediatamente. Tuttavia, è bene ora dirgli tranquillamente ancora e ancora che il suo mondo va bene, la mamma o il papà sono lì e lui è al sicuro. Tuttavia, non cercate di svegliare il vostro bambino per liberarlo dai suoi terrori notturni: "Svegliare un bambino in questa fase è controproducente perché è poi disorientato e confuso e ha difficoltà ad addormentarsi di nuovo", dice il dottor Ulrich Fegeler.

Finché il bambino è in preda al panico, tuttavia, i genitori possono proteggerlo dalle ferite. Per esempio, devono assicurarsi che il bambino non cada dal letto o urti le mani e la testa mentre colpisce il letto.

Quanto dura la scossa di assestamento?

E anche se i terrori notturni sembrano molto spaventosi, i genitori non devono preoccuparsi. È utile sapere che lo spavento di solito passa dopo due o dieci minuti. "Il risveglio avviene bruscamente. Il bambino si calma rapidamente, si sente stanco e si riaddormenta presto", spiega il Servizio di consulenza materna e paterna del Cantone di Berna.

Quanto spesso si verifica?

I terrori notturni possono verificarsi una volta e mai più o a intervalli di anni o mesi. Se si verifica in un breve periodo di tempo e continua a ripetersi fino alla giovane adolescenza, ha senso consultare un pediatra e passare una notte nel laboratorio del sonno.

Il tuo bambino è incline ai terrori notturni? Cosa aiuta:

1 È importante garantire un sonno regolare e sufficiente. È bene che il bambino si sia stancato a sufficienza durante il giorno! "Un sufficiente esercizio fisico durante il giorno è importante per tutti i bambini e li fa stancare in modo sano", raccomanda il Dipartimento della Salute del Cantone di Basilea Città.

2 Guardare la televisione prima di andare a letto invece agita un bambino. Un rituale serale tranquillo e sempre uguale aiuta il bambino ad addormentarsi in modo sicuro. Prima lavarsi i denti, poi mettersi il pigiama e leggere o raccontare una storia a letto o ripassare la giornata - ecco come può essere un rituale per andare a letto.

3 Anche la temperatura della stanza contribuisce ad un buon sonno. "La temperatura nella camera da letto non dovrebbe essere troppo calda (circa 18°C)", dice il Dipartimento della Salute del Cantone di Basilea Città. "Il sonno dovrebbe avvenire in stanze che siano il più possibile silenziose e indisturbate".