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Salute

Idee per uno spuntino sano

Imparare, praticare, sperimentare, concentrarsi: I bambini consumano molta energia nel corso di una mattinata. Una scatola di spuntini piena di snack sani può aiutarli a ricaricare le loro batterie.

Uno spuntino può portare gioia

Pane integrale, frutta e verdura nella scatola della merenda sono salutari. Foto: romrodinka, iStock, Thinkstock

Come il cibo, come la concentrazione: la qualità del pasto mattutino ha un'influenza decisiva sulla prontezza di rendimento a scuola. Lo spuntino completa la colazione - e quindi fornisce un'altra nuova spinta energetica.

Questo appartiene alla scatola degli snack

Frutta e verdura fresca sono i componenti essenziali di uno spuntino sensato. "Una mela o naturalmente qualsiasi altro frutto di stagione fornisce energia e ingredienti preziosi di cui i bambini hanno bisogno per un metabolismo sano. Con una tazza d'acqua per accompagnarlo, questo è il modo migliore per rimanere svegli anche nelle ultime ore del mattino", dice il Centro di medicina dentale, orale e maxillofacciale dell'Università di Zurigo, che ha raccolto informazioni su uno spuntino sensato. Latticini non zuccherati come lo yogurt naturale e una bevanda a base di latte possono integrare lo spuntino.

Quindi la frutta e la verdura sono sempre nella scatola della merenda. Si consiglia cautela con succhi di frutta, frutta secca e banane. Anche se contengono molte vitamine, nutrienti e minerali, contengono anche zucchero concentrato e acidi che sono dannosi per lo smalto dei denti. Pertanto, sono adatti solo per uno spuntino ogni tanto.

Molti bambini hanno ancora poco appetito la mattina presto. Una pagnotta di pane con formaggio e cetrioli? Un muesli con noci e mele? I bambini che si rifiutano di riempire bene lo stomaco al mattino sono tanto più affamati all'intervallo. Ora i prodotti di cereali sani hanno anche un buon sapore!

Il servizio medico scolastico della città di Zurigo raccomanda i seguenti alimenti per la merenda:

  • Acqua (acqua di rubinetto o acqua minerale)
  • Tè non zuccherato
  • Frutta fresca
  • Verdure
  • Noci non salate
  • Pane integrale, Ruchbrot con contenuto integrale
  • Cracker integrali non zuccherati, pane croccante, wafer di riso
  • Panino integrale con formaggio
  • Latte senza additivi, yogurt naturale

Idee divertenti per la scatola degli snack

Sapientemente preparato, il cibo è particolarmente divertente per i bambini. Ecco alcune idee:

Personaggi divertenti:
Le macchine di carote, gli orsi di cetrioli e le tigri di cavolo rapa sono una grande sorpresa quando si dà un'occhiata curiosa nella scatola degli snack. Ecco come si possono fare facilmente le figure ricche di vitamine: Tagliare le verdure a fette e punzonare le figure con degli stampi da ritaglio.

Messaggio di banana:
Questo è ciò che rende interessante la banana nella scatola degli snack: un messaggio che può essere letto sulla buccia. "Ciao Jörg, buon appetito" può essere scritto lì così come un piccolo scherzo o un breve indovinello.

Spiedino di frutta, verdura e formaggio:
Sgranocchiare da uno spiedino è divertente: piccoli pezzi di frutta, verdura e formaggio possono essere facilmente allineati su un bastoncino di legno.

Panino a due piani:
Il pane integrale non è molto apprezzato da molti bambini. Con un panino fatto di farina bianca e pane integrale, i bambini possono abituarsi al gusto.
Ecco come si prepara: spalmate due fette di pane bianco con margarina e copritele con formaggio o salsiccia e lattuga. Mettere ogni pane sopra e sotto una fetta di pane integrale. Questo panino spesso entrerà ancora nella tua bocca?

Una faccia buffa fatta di verdure nella scatola degli snack è molto divertente.

Gli spuntini divertenti rendono il mangiare sano divertente e piacevole. Foto: Vladislav Nosick, iStock, Thinkstock

E la barretta di cioccolato è eternamente allettante

Per tutti i problemi che i genitori si prendono con le merende: I bambini si divertono a comprare dolci dal chiosco o dalla panetteria. Anche le buone parole non possono impedirlo completamente - è troppo eccitante fare segretamente qualcosa di proibito con gli amici.

Per assicurare che i bambini ricevano sufficienti vitamine, nutrienti e minerali, è particolarmente importante fare una buona colazione. Uno stomaco pieno di cereali integrali e pezzi di frutta può ancora ospitare una barretta di cioccolato, ma ha meno probabilità di sviluppare un appetito famelico. Pertanto, ha senso svegliare i bambini abbastanza presto in modo che possano fare una colazione tranquilla e rilassata.

Altri consigli per i genitori

I bambini amano i dettagli - il centro agricolo Ebenrain attira l'attenzione su questo. Ecco perché spesso rifiutano la frutta e la verdura che non hanno un aspetto fresco e intatto. Se si cosparge la frutta e la verdura affettata con un po' di succo di limone, si evita che diventino marroni.

I bambini vogliono avere voce in capitolo su cosa va nella scatola della merenda. Ma la domanda "Cosa vorresti portare con te?" produce spesso risposte che hanno poco a che fare con uno spuntino sostanzioso. È più intelligente chiedere: "Preferiresti avere fragole o qualche fetta di cetriolo nella tua scatola della merenda oggi?" In questo modo, i bambini sono coinvolti nella progettazione della merenda in modo significativo.

Gli alimenti che contengono solo poche vitamine e minerali, ma tanto più energia, non appartengono alla scatola degli snack. Questi includono, per esempio, barrette, torte e snack ad alto contenuto di grassi e salati. Favoriscono la carie e l'obesità.

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