"Cosa cucino oggi?" Il piano settimanale dei pasti aiuta
Ancora quella domanda, che diventa una nuova sfida ogni giorno. Ma un piano pasto settimanale fisso fa risparmiare nervi, soldi e tempo. Vi mostriamo con consigli, idee e modelli come creare un piano di pasto che renda felici tutti a tavola e promuova un'alimentazione sana.

Con il nostro piano settimanale, non sarai mai a corto di idee per i pasti. Chissà, forse i tuoi figli ti aiuteranno a cucinare? Immagine: deniskomarov, Getty Images
Le cose più importanti del piano pasti
- Un piano settimanale dei pasti vi farà risparmiare tempo e denaro.
- Per una dieta sana, la frutta o la verdura vanno bene ad ogni pasto. Un piano dei pasti organizzato in modo ottimale previene anche l'"acquisto di emergenza" di fast food. Esempio di piano alimentare
- I bambini hanno voce in capitolo nel programma settimanale: Ogni settimana, un membro diverso della famiglia ha un desiderio. Ecco i piatti più popolari per i bambini.
- Con un giorno di avanzi alla settimana, si riduce il rischio di spreco di cibo.
- Le app di pianificazione dei pasti rendono la pianificazione e l'organizzazione ancora più facile. Per saperne di più.
Dovrebbe avere un buon sapore - per tutta la famiglia! Dovrebbe anche essere sano e ricco - e richiedere il minor tempo possibile per prepararlo. E il piatto non deve richiedere troppi ingredienti, perché altrimenti la spesa richiederà troppo tempo e il bilancio familiare ne soffrirà. Tutti questi fattori di un buon pasto in famiglia rendono spesso la questione della cucina difficile da risolvere.
Un "menu perpetuo" rende molte cose più facili
Cosa c'è per cena? Le risposte spontanee a questa domanda sono difficili. Chiunque si sia mai trovato davanti al frigorifero dopo una lunga giornata di lavoro e sia stato pressato dal tempo lo sa. Un piano settimanale dei pasti rende tutto più facile. Il tempo di preparazione che richiede viene risparmiato in seguito in molti modi: quando si fa la spesa, quando si cucina e anche quando si discute con la famiglia.
Il modello di piano alimentare settimanale
Pianificare i pasti per una o anche diverse settimane in anticipo non deve essere complicato. Il modo più semplice è quello di progettare un modello per il piano settimanale che si può stampare più volte e compilare a mano. Un modello potrebbe assomigliare a questo:

Immagine: Redazione Vita familiare
Selezionare i piatti per il piano settimanale sano
1 Piatti popolari per i giorni feriali
Per un piano dei pasti che renda felici bambini e genitori, è necessario innanzitutto avere almeno 12 piatti e ricette per una settimana (compreso un giorno di avanzo). Questi possono essere, per esempio, zuppe, stufati, casseruole, pizza, wähen, piatti di patate, pasta o riso, dolci, piatti di carne e pesce.
I pasti popolari in famiglia sono per esempio:
- Zuppa di zucca
- Stufato di lenticchie
- Casseruola di zucchine
- Pizza
- Rösti con salsa di pomodoro
- Patate fritte con uova fritte e insalata
- Spaghetti alla bolognese
- Lasagne agli spinaci
- Crêpes o frittelleripiene
- Padella per il riso
- Bastoncini di pesce
- Chili con carne
- Cotoletta con patatine fritte
- Pollo al curry
- Ratatouille
- Salmone con tagliatelle a nastro
- Frittelle di patate con salsa di mele
- Tacos
- Burger
📅 dal lunedì al mercoledì
Ora puoi distribuire i piatti preferiti elencati nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì.
📅 Giovedì
Di solito c'è qualcosa che rimane dopo tutto. Il giovedì si risparmia la fatica di cucinare. Oggi, gli avanzi sono nel menu settimanale.
📅 Venerdì
Il venerdì è il giorno dei desideri nel piano settimanale dei pasti - ognuno può desiderare a turno il suo pasto preferito. In cambio, può aiutare a fare la spesa e a cucinare.
📅 F ine settimana
Il fine settimana è un'opportunità per cucinare alcuni piatti deliziosi che sono un po' più elaborati. Forse puoi prepararli per due giorni e inventarti qualcosa di speciale per la colazione. In questo modo, il piano settimanale dei pasti della domenica ti dà più tempo per le attività e le uscite con la famiglia.
2Non dimenticare le vitamine e i minerali
Una volta che avete deciso i piatti, è il momento di organizzare e pianificare: tutti i piatti contengono verdure o frutta? In caso contrario, pensate a come inserire più nutrienti importanti in quali piatti del piano settimanale dei pasti.
Per esempio, alimenti come le carote e i porri hanno un buon sapore in uno stufato di lenticchie. Per la pizza potete comprare mais, broccoli o peperoni e contribuire così alla dieta sana. Gli spinaci o le zucchine sane vanno bene con le patate fritte. I mirtilli e le mele addolciscono le frittelle.
3Pre-cottura
Niente è più facile da cucinare di ciò che è già pronto. Quindi, se cucini due volte e congeli una porzione per la famiglia, hai tempo per altre cose il mese prossimo. Lo stesso vale per cucinare in anticipo per il giorno dopo.
Esempio di piano settimanale per mangiare con i bambini
Piano alimentare 1a settimana
Lunedì: zuppa di zucca con lumache di pasta sfoglia
Martedì: Spaghetti alla bolognese con insalata
Mercoledì: Pancakes con frutti di bosco
Giovedì: Avanzi
Venerdì: giorno dei desideri
Sabato: Peperoni ripieni di riso
Domenica: -
Piano per la seconda settimana
Lunedì: stufato di lenticchie
Martedì: quiche di salmone e verdure
Mercoledì: frittelle di patate con salsa di mele
Giovedì: Avanzi
Venerdì: giorno dei desideri
Sabato: Zürcher Geschnetzeltes con Rösti e insalata
Domenica: -
Piano settimanale numero tre
Lunedì: curry veloce di verdure con tofu
Martedì: purè di patate con piselli e bastoncini di pesce
Mercoledì: Ratatouille con pasta o riso
Giovedì: Avanzi
Venerdì: giorno dei desideri
Sabato: lasagne agli spinaci
Domenica: -
Piano alimentare 4a settimana
Lunedì: Pizza ai broccoli
Martedì: patate fritte con spinaci e uova fritte
Mercoledì: Tagiatelle con pomodorini e crema di salmone
Giovedì: Avanzi
Venerdì: giorno dei desideri
Sabato: tortillas ripiene e insalata
Domenica: -
Il piano alimentare digitale: App per pianificare il cibo
Le app di pianificazione alimentare sono una buona idea per organizzare il tuo piano settimanale dei pasti. Registrare i piatti, scrivere le liste della spesa, rimandare i pasti e programmarli per un'altra data: con queste app di food planner diventerai un professionista della pianificazione dei pasti:
1Easy Menu Planner: Questa applicazione è disponibile nell'Appestore e nel Google Playstore. È un vero talento organizzativo. I pasti individuali possono essere facilmente registrati, naturalmente con la corrispondente lista di ingredienti, che può poi essere convertita in una lista della spesa.
2 What's on the Menu - Meal Planner: con questa app puoi pianificare colazione, pranzo, cena e spuntini per l'intervallo. Per ottimizzare la pianificazione, si possono creare dei gruppi in cui i membri della famiglia possono condividere i loro imput con il creatore del piano. L'app è gratuita e disponibile solo per Android.
3 Portare! Shopping List with Recipes & Offers è più che all'altezza del suo nome: oltre alla lista della spesa, l'applicazione offre anche idee di ricette, che sono molto pratiche per la preparazione dei pasti. Le liste possono essere create sia per ogni occasione o anche per ogni pasto e possono essere condivise con i membri della famiglia. Per Android e Apple.