Eeeeeh, che bella sensazione! Fai la tua melma
Un gran casino e un sacco di divertimento! La melma ha sempre affascinato i bambini. La novità è che ora puoi fare tu stesso il play slime. E in innumerevoli varianti: Per esempio, come Fluffy-, Glitter- o Galaxy-Slime. Unisciti al divertimento! Le 6 migliori ricette di slime.

Anche i vostri figli si sono dati allo slime? Immagine: iStock
Immergere le mani nella melma! Come ci si sente? Fresco, appiccicoso, buono? Infatti, la melma ha un effetto calmante. Ma questa è solo una delle ragioni per cui il play slime, chiamato anche melma, sta celebrando un grande revival in questo momento. Lo slime è in - e non solo con i bambini.
Grazie ai blogger fai da te su Instagram e YouTube, ora è facile fare il proprio slime. E in innumerevoli varianti: Soffice e arioso grazie alla schiuma da barba, magicamente brillante grazie alle particelle di glitter o luminoso grazie al colore glow-in-the-dark.
La melma è in realtà abbastanza veloce da fare. Potreste già avere gli ingredienti a casa - gli ingredienti principali sono la colla artigianale e il detersivo. Mescolate e il gioco è fatto. Teoricamente.

Il glitter slime fatto in casa rende felici non solo i bambini. Immagine: iStock
Ma ciò che piace di più ai bambini è sperimentare diverse ricette di slime e trovare la consistenza perfetta. Cosa succede se aggiungo la schiuma da barba? O un po' più colla o meno detersivo?
Quindi, in pratica, i vostri figli fanno pratica di chimica. Quindi si può sorvolare sul disordine. Abbiamo messo insieme la ricetta base dello slime e cinque grandi idee per te - compresa una ricetta di slime naturale senza colla.
La melma è tossica?
I campanelli d'allarme potrebbero suonare ora per alcuni. Detergente, colla, soluzione per lenti a contatto... Non è tossico? No, non direttamente. Naturalmente, dovete assicurarvi che i vostri bambini non inghiottano il muco . Ma se mandate i vostri bambini a lavarsi le mani dopo aver giocato e a smaltire presto il vecchio muco, di solito potete stare tranquilli. Se hai la pelle sensibile, si raccomandano guanti monouso.
Fai il tuo slime - la ricetta di base spiegata passo dopo passo

Immagine e ispirazione: DaWanda
Tutti i tipi di slime possono poi essere fatti a partire dalla ricetta di base. Quando si mescolano gli ingredienti, è importante - come in cucina e in forno - lavorare a sensazione. A seconda del prodotto di partenza e della consistenza desiderata, possono essere necessarie proporzioni diverse.
Ingredienti per il perfetto slime di base

- Colla artigianale liquida (solubile in acqua e senza solventi, deve contenere PVA)
- Detergente liquido
- Colorante alimentare
- eventualmente della soluzione per lenti a contatto
1 In primo luogo, riempire la colla artigianale in una ciotola. Se volete uno slime trasparente, dovreste usare una colla trasparente. Altrimenti, la colla bianca è anche buona. Per una porzione di slime grande come una mano, è sufficiente un tubo di colla normale (circa 125 ml). Alcuni aggiungono un po' di acqua calda alla colla per renderla più liquida.
Immagine: DaWanda
2 Ora aggiungete il detersivo. Iniziare con circa 2 millilitri, è meglio usare un tappo dosatore. Il giusto rapporto dipende dal detergente e dalle tue preferenze. Di regola, più detersivo c'è, meno dura e più morbida sarà la melma. Se usate un detergente colorato, la melma avrà già un colore. Tuttavia, si può anche aggiungere del colorante alimentare altrettanto bene.
Attenzione: non tutti i detergenti reagiscono come desiderato con ogni adesivo e viceversa.

Immagine: DaWanda
3 Questi sono già gli ingredienti di base per lo slime. Ora bisogna mescolare fino a formare un grumo. Poi impastate con le mani fino ad ottenere la giusta consistenza. La melma è pronta quando non si attacca più. Se la melma non si lega bene e si attacca, aggiungere un po' di detergente o un po' di soluzione per lenti a contatto.

Immagine: DaWanda
Suggerimento: se vuoi conservare lo slime, dovresti metterlo in un contenitore ermetico, come un Tupperware.
5 ricette di slime da mescolare
Cosa vuoi mescolare? Puoi trovare altre istruzioni per Fluffy, Glitter o Scary Slime nella galleria delle immagini.
{picturegallery:337}